MILANO – DAL 3 AL 28 GIUGNO 2024

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il corso offre l’opportunità di controllo Metodologico delle attività mediate dal cavallo in area sportiva con ricadute riabilitative attraverso una didattica teorico-pratica. Le esercitazioni pratiche, le simulazioni, i tirocini e l’accompagnamento professionale promuovono l’efficacia della presa in carico del soggetto disabile, delle strategie e degli strumenti.

Lezione dimostrativa di ippoterapia

DESTINATARI

Il corso è rivolto a ISEF – laureati in scienze motorie, educatori, istruttori di equitazione, veterinari, insegnanti della scuola dell’obbligo, pedagogisti, insegnanti di sostegno, logopedisti, psicoterapeuti, psicologi ed educatori professionali, persone in possesso del diploma di medie superiori su esame del curriculum.

DURATA

Il corso avrà luogo dal lunedì al venerdì per un totale di 198 ore di formazione teorico pratica, oltre a 122 ore di tirocinio obbligatorio da svolgere in un CRE-ANIRE con un elaborato finale di 26 ore.

PREPARAZIONE EQUESTRE

Per la partecipazione al corso sono richiesti i brevetti equestri rilasciati dalle Federazioni Sportive, oppure, nel caso in cui risulti un’esperienza pluriennale nel settore, è sufficiente l’autocertificazione del grado di abilità equestre.

ATTESTATO

Dopo un esame di valutazione finale e a fronte di una presenza al corso superiore al 75% del monte ore, viene rilasciato un attestato ANIRE nel quadro del DPR 08/07/1986 n.610.

L’esame teorico consiste in domande con risposta aperta, mentre quello pratico è formato da prove in itinere.
Il superamento dell’esame si ottiene con un voto ≥ al 6.

Sarà inoltre rilasciato dalla Croce Rossa Italiana l’attestato di “Basic Life Save”.

DATA ESAME

L’esame generalmente si svolge nell’ultima giornata di corso – la data può subire delle variazioni.

COSTO

€ 1.776,00 esente IVA.

ISCRIZIONE

L’iscrizione deve essere effettuata entro 20 giorni prima dalla data di inizio del corso utilizzando il modulo “Domanda d’iscrizione ai corsi”. Il modulo è scaricabile nel menu a scorrimento CORSI e deve essere inoltrato via e-mail. Per ulteriori chiarimenti contattaci.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 15

Visualizzazioni: 19